Get Adobe Flash player

Contavisite

Oggi7
Ieri39
Settimana scorsa163
Mese scorso918
Totali115821

Al momento 56 visitatori e nessun utente in linea


Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Unione Zoologica

Joomla support

Share

Federica Casillo

 

Le emozioni primitive dei moscerini da frutta

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Current Biology” a firma di David Anderson e colleghi dell'Howard Hughes Medical Institute ,le drosofile, i comuni moscerini della frutta, provano un'emozione molto simile alla paura quando si trovano di fronte a una minaccia,  hanno quindi  verificato la presenza di caratteristiche primitive che connotano un'emozione, e cioè una reazione comportamentale che distoglie da altre attività e che aumenta d'intensità con il ripetersi dello stimolo. Gli insetti sono un modello importante per lo studio delle emozioni, data la semplicità del loro sistema nervoso, ma bisogna stare molto attenti a non attribuire loro emozioni umane. I ricercatori  hanno affrontato il problema cercando di scomporre la paura , in  caratteristiche primitive, che possono connotare un'emozione in termini oggettivi e verificabili. In particolare, hanno analizzato una situazione in cui l'emozione compare associata a uno stimolo.
Gli autori hanno analizzato la risposta dei moscerini della frutta a una paletta scura che passava sopra l'habitat dell'insetto, una minaccia visiva dall'alto che in molti animali provoca paura o un comportamento difensivo. Gli insetti hanno infatti mostrato comportamenti che denotavano tutte e tre le caratteristiche primitive della paura: uno stato di “congelamento” sul posto o di eccitazione, oppure un comportamento di fuga lontano dallo stimolo (valenza), che distoglieva inoltre i moscerini dal cibo (persistenza) e, se ripetuto, causava una risposta più intensa (modulabilità).

Bibliografia:

William TG, Gonzalez CR, Fernandez C, Ramasamy L, Tabachnik T, Du RR, Felsen PD, Maire MR, Perona P, Anderson DJ (2015). Behavioral Responses to a Repetitive Visual Threat Stimulus Express a Persistent State of Defensive Arousal in Drosophila. DOI: Current Biology 25 (11); 1401–1415. http://dx.doi.org/10.1016/j.cub.2015.03.058.

Share
banner home

--------------------

Projected and Designed by Biagio D'Aniello