Get Adobe Flash player

Contavisite

Oggi7
Ieri39
Settimana scorsa163
Mese scorso918
Totali115821

Al momento 58 visitatori e nessun utente in linea


Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Unione Zoologica

Joomla support

Share

Lampognana Alessandro

http://www.biagiodaniello.com/components/com_foxcontact/uploads/556f236e4e732-Colorful_Crayfish.jpg

CHERAX PULCHER: APPENA SCOPERTO MA GIA' A RISCHIO ESTINZIONE.

Durante i primi mesi del 2015 è stato scoperto un nuovo gambero, che si aggiunge al già numeroso genere Cherax (phylum: arthropoda, ordine: decapoda).La nuova specie è stata scoperta ufficialmente dallo scienziato tedesco Christian Lukhaup ad Hoa Creek, vicino al villaggio Teminabuan, nella parte indonesiana della Nuova Guinea. Si chiama Cherax ( Astaconephrops ) pulcher.

Il nome deriva dal latino "pulcher" che significa "bello", infatti lo hanno definito ilgambero più bello del mondo. La caratteristica che rende unica questa nuova specie è quella dei suoi colori molto accesi che variano dal blu per le chele e le appendici ambulacrali al rosso/viola per il torace e per l'addome. E' stata questa la caratteristica che ha attirato per prima l'attenzione dello scienziato tedesco, che ha trascorso 10 anni alla ricerca di questo particolare gambero, di acqua dolce, mai visto prima. In seguito ad ulteriori osservazioni, anche se oltre che per la colorazione differisce da tutti gli altri gamberi del suo sottogenere nella forma delle chele e nella forma del corpo, Lukhaup ha potuto accostare la nuova specie al genere Cherax che popola i laghi e i fiumi dell'Australia e dell'Indonesia.

Ma, appena scoperto il Cherax  è già a rischio estinzione, sia perché in quest’area è usato nell’alimentazione della popolazione locale che sta crescendo velocemente, comportando un maggiore consumo di cibo e quindi aumento della pesca;  ma soprattutto in quanto questa specie è venduta da anni nell'industria del commercio di animali domestici, senza che se ne conoscesse quale fosse l'esatta provenienza. I pescatori rivendono questo particolare gambero come souvenir ai turisti, dunque la specie è minacciata proprio da collezionisti e appassionati di acquari. Negli ultimi dieci anni, si è registrato un notevole incremento di vendite di gamberi colorati nel commercio dei pesci ornamentali in Europa, Nord America e Asia. Quindi lo stesso Lukhaup, nel suo studio, auspica che venga sviluppato un piano di gestione della sua conservazione.

Bibliografia:

Lukhaup C. (2015). Cherax (Astaconephrops) pulcher, a new species of freshwater crayfish (Crustacea, Decapoda, Parastacidae) from the Kepala Burung (Vogelkop) Peninsula, Irian Jaya (West Papua), Indonesia. ZooKeys 502:1-10. doi: 10.3897/zookeys.502.9800.

Share
banner home

--------------------

Projected and Designed by Biagio D'Aniello