Get Adobe Flash player

Contavisite

Oggi43
Ieri35
Settimana scorsa212
Mese scorso1009
Totali121038

Al momento 48 visitatori e nessun utente in linea


Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Unione Zoologica

Joomla support

Share

Sara Sarpa

http://www.biagiodaniello.com/components/com_foxcontact/uploads/537e3fb971532-image.jpg

Ultimamente è stata realizzata dall'International Institute for Species Exploration, una classifica su alcune specie animali e vegetali scoperte negli ultimi 12 mesi. Fra queste colpisce la scoperta di un nuovo mammifero dell’ordine dei carnivori: l'olinguito (Bassaricyon neblina).

Appartiene alla famiglia Procyonidae ed è diffuso in America Meridionale. La sua scoperta è stata resa pubblica il 15 agosto 2013 da Kristofer Helgen, curatore presso lo Smithsonian di Washington. Il nome comune della specie è un diminutivo, in lingua spagnola, del termine olingo, già adottato per indicare il genere Bassaricyon.

L'olinguito sembra un incrocio tra un gatto e un piccolo orso. A lungo ha vissuto in segreto nelle foreste delle Ande, in Colombia e in Ecuador. E' il primo nuovo mammifero appartenente all’ordine dei carnivori ad essere descritto nell'emisfero occidentale da 35 anni a questa parte. E' un onnivoro frugivoro e mangia prevalentemente frutta (come fichi), ma anche insetti e nettare. L’alimentazione sembra in contraddizione con l’ordine di appartenenza, ma come appreso al corso del Prof. D’Aniello i termini tassonomici spesso non corrispondono all’ecologia della specie. L’olinguito è tassonomicamente appartenente all’ordine dei carnivori, ma ecologicamente un onnivoro. E' un animale solitario e notturno, è lungo circa 35cm e pesa circa 1kg. Ha una sola coppia di mammelle e probabilmente produce prole singola.

Fonti: Helgen KM, Pinto M,  Kays R, Helgen L, Tsuchiya M, Quinn A, Wilson D, Maldonado J (2013). Taxonomic revision of the olingos (Bassaricyon), with description of a new species, the Olinguito. ZooKeys 324: 1–83.

Share
banner home

--------------------

Projected and Designed by Biagio D'Aniello